Itinerari & Esperienze
Parco Avventura le Vigliese
Situato nel cuore della Garfagnana, circondato dalla splendida cornice delle Alpi Apuane e si sviluppa lungo un tratto del Torrente Levigliese.
La caratteristica del Parco è quella di avere reso fruibile al pubblico, ma anche di aver creato attività di sport e avventura, una zona completamente immersa nel verde senza modificare in alcun modo la natura stessa e anzi sfruttando le caratteristiche naturali che l’ambiente offre.
Il Parco prevede la possibilità di svolgere diverse attività a seconda se si desidera trascorrere una giornata di relax, di cultura o di adrenalina.
- Torrentismo Canyoning
- Arrampicata sportiva
- Gita in Canoa sul Lago
- Visita Botanica nel Parco
- Speleo-gita in grotta
- Trekking Orienteering
- Trekking Notturno
- Esperienza Survival
Strada Provinciale 39, 5020 Vergemoli LU
www.parcolevigliese.com
Parco Avventura Doganaccia 2000
Tutti Indiana Jones diventano i partecipanti a questo percorso aereo fra gli alberi. Novità anche per la stagione estiva è la nuova pista di bob estivo che si snoderà nei pressi del rifugio del Viandante. Offre inoltre al turista varie opportunità come il trekking, il parapendio, la mountain¬ bike, l’equitazione, l’orienteering e la pesca.
Via dei Cacciatori, 6
Loc. Doganaccia
51024, Cutigliano
+39 0573 629391, +39 333 5392487
Giardino Zoologico – Pistoia
Parco di Pinocchio
Ispirato al libro Le avventure di Pinocchio, questo parco riproduce momenti salienti del racconto. Anche i grandi rimarranno felicemente colpiti da questa atmosfera e per qualche ora avranno il piacere di tornare un po’ bambini! Per i minori di 12 anni sarà divertente anche provare il nuovissimo parco-avventura dove avranno la possibilità di attraversare il fiume su un ponte tibetano!
Via di S. Gennaro, 3 I-51012 Collodi (PT)
Tel. +39 0572 429342
E-mail : parcodipinocchio@pinocchio.it
Butterfly House
Nella stessa zona del Parco di Pinocchio si trova inoltre questo elegante e raffinato parco del ‘700, e la Butterfly House, abitata da tantissime farfalle provenienti dalle zone tropicali o equatoriali!
Collodi Butterfly House
Piazza della Vittoria, 3 I-51012 Collodi (PT)
Tel. +39 0572 427314
Grotta Giusti
Wellness Asmana
Andare in bici In Toscana
La Toscana offre lo scenario ideale per gli appassionati di ciclismo di tutti i livelli, dal ciclista amatoriale al ciclo turista che vuole semplicemente pedalare con calma godendosi le bellezze della regione. Si possono scegliere tantissimi tipi di itinerari per le proprie avventure su due ruote. Su strada, per gli amanti delle bici da corsa, o su mountain bike per chi preferisce allontanarsi dal traffico ed immergersi nella natura. In ogni località toscana troverete percorsi ricchi di luoghi di interesse e panorami mozzafiato. Il territorio della Toscana è prevalentemente collinare, le pianure sono concentrate sulla costa e lungo il corso dei fiumi. Per il ciclista appassionato questo vuol dire potersi cimentare su saliscendi e salite sulle quali si sono allenate leggende del ciclismo come Bartali, Cipollini e Bettini.
Alla scoperta di Pistoia
Se si ha a disposizione poco tempo per un itinerario a piedi per il centro storico della città, i luoghi principale da non perdere sono appunto:
- Cattedrale di San Zeno (e Campanile)
- Battistero
- Ospedale del Ceppo e
- Pistoia Sotterranea
- Piazza della Sala
- Museo Marino Marini